Sei un amante dei mercatini di Natale? Hai mai considerato di prenderti un weekend (o anche più di uno) per visitarli in camper?
Con il tuo camper, puoi visitare e spostarti tra i mercatini più belli d’Italia decidendo in totale libertà il tuo itinerario. Non devi preoccuparti né di prenotare gli alloggi, né di rispettare orari o ritmi prestabiliti. Con la tua casa su ruote, puoi anche cambiare itinerario all’ultimo e, soprattutto, puoi risparmiare sui costi di hotel e ristoranti, potendo cucinare e dormire direttamente nel tuo camper.
Inizia subito a preparare il tuo itinerario tra luci scintillanti, profumi speziati e casette di legno piene di meraviglie. Passa da noi per noleggiare il tuo camper e scoprire tutto quello che ti serve per partire. Nel frattempo, ecco alcuni dei nostri mercatini di Natale preferiti, che devi assolutamente aggiungere alla tua lista!
Indice dei contenuti
Gubbio
Al contrario di quanto pensi, partire per una vacanza in camper a novembre ti offre tantissimi vantaggi! Prima di tutto, i Gubbio è una cittadina medievale nel cuore dell’Umbria, famosa per possedere l’albero di Natale più grande del mondo, che ogni anno illumina il Monte Ingino. Il suo mercatino di Natale si svolgerà nel suggestivo Christmas Land di Babbo Natale, ai piedi dell’albero, dal 30 novembre al 6 gennaio. Nelle sue casette in legno, potrai trovare artigianato locale, prodotti tipici e anche tanti spettacoli natalizi. Con il tuo camper, puoi parcheggiare nelle aree attrezzate presenti nei pressi della città, per poi goderti una passeggiata tra le vie del borgo medievale, magari con una tazza di cioccolata calda in mano.
Montepulciano
Montepulciano, patria del vino Nobile, possiede uno dei mercatini di Natale più pittoreschi della Toscana. Dal 16 novembre al 6 gennaio, tantissime casette in legno si snoderanno tra Piazza Grande e le vie limitrofe, offrendo artigianato, decorazioni natalizie e tante prelibatezze locali. E per i più piccoli, c’è anche il Castello di Babbo Natale. Parcheggia il tuo camper nelle aree attrezzate che si trovano nei dintorni del borgo e svegliati con una splendida vista sulle colline toscane.
Arezzo
Durante il periodo natalizio, Arezzo si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale, con il Villaggio Tirolese in Piazza Grande che attira visitatori da tutta Italia. Dal 16 novembre al 29 dicembre, qui puoi trovare tantissimi prodotti unici, dal cristallo di Boemia a diversi alimenti tipici.
Riva del Garda
C’è qualcosa di più suggestivo di un mercatino di Natale vista Lago di Garda? Dal 15 novembre al 6 gennaio, a Riva del Garda tornerà il mercatino di Natale dedicato all’enogastronomia e ai prodotti tipici del territorio. Qui potrai assaporare i piatti della tradizione regionale, abbinati ai migliori vini e birre artigianali locali. E per i più piccoli, ci sarà la magia della Casa di Babbo Natale.
Trento
Conosciuta come la “Città del Natale”, Trento ospita uno dei mercatini più belli d’Italia. Da metà novembre al 7 gennaio, Piazza Fiera accoglierà circa 70 casette in legno, mentre altre 20 animeranno Piazza Cesare Battisti. Qui puoi trovare prodotti artigianali del territorio, decorazioni natalizie, presepi, candele e originali idee regalo in legno, vetro o ceramica, perfette per sorprendere le persone che ami.
Bolzano
Anche Bolzano a Natale si trasforma in un vero e proprio villaggio incantato: canti natalizi che risuonano per le strade, profumi avvolgenti di cannella, dolci e vin brulé, i colori vivaci delle casette in legno e il luccichio delle luci natalizie che decorano la città. Il mercatino di Bolzano, il primo d’Italia, si svolgerà dal 28 novembre al 6 gennaio in Piazza Walther e nell’adiacente Parco di Natale, a pochi passi dal Duomo.
Innsbruck
Oltrepassando il confine italiano, Innsbruck ti accoglie con un’atmosfera da sogno. Il mercatino sotto il Tettuccio d’Oro è un’esperienza imperdibile, così come gli altri mercatini sparsi per la città. Qui puoi trovare decorazioni natalizie uniche, oltre a gustare un kaiserschmarrn caldo. Viaggiando in camper, hai la libertà di esplorare anche i dintorni innevati, per un Natale davvero da favola!